susigarden vivaio piante Aiello del Friuli
FotoVarietà
Cercis canadensis Eternal Flame Cercis canadensis 'Eternal Flame'
Pianta dell’anno al Chelsea Flower Show 2021 ! Un meritato successo che premia un lungo programma di ibridazione e studi condotto principalmente dall’università del Nord Carolina. Risale al 2010 l’individuazione di una selezione di Cercis con un fogliame di colore straordinario: le foglie, dalla caratteristica forma a cuore, spuntano con uno splendido rosso scuro lucido, e nell’arco della stagione vegetativa assumono un’ampia gamma di sfumature con toni dell’arancio e giallo. Arbusto o piccolo albero deciduo con rami naturalmente arcuati, può raggiungere i 3-4 metri in una decina d’anni ma può essere coltivato anche in vaso. Pianta rustica e adattabile per posizioni soleggiate. In primavera, prima dell’emissione del fogliame, fiorisce con piccoli fiori papilionacei rosa lungo il fusto, come tipico del genere Cercis. Qualora ritenuti necessari, piccoli interventi di potatura per correggere la forma possono essere effettuati subito dopo la fioritura.
Hydrangea arborescens Flowerwow ® First Editions Hydrangea arborescens 'Flowerwow ® First Editions'
Nuova varietà di Hydrangea arborescens ibridata da Bailey Nurseries del Minnesota, sempre in prima linea nella ricerca di varietà di arbusti particolari, eccellenti per bellezza e prestazioni. La FlowerWOW (o FlowerFull – ‘BALful’) forma un cespuglio folto arrotondato che può raggiungere un’altezza di 90-120cm per un’ampiezza di 150cm. Le splendide infiorescenze bianche a palla sbocciano in quantità anche tripla rispetto alle varietà già note, ricoprendo completamente la pianta da giugno a settembre. Rimuovere le prime infiorescenze prodotte appena iniziano a sciuparsi permette di lasciare spazio a quelle successive, per un effetto ancora più sensazionale. Gli steli sono robusti e consentono alla pianta di mantenere un aspetto più ordinato anche in caso di pioggia e vento. Si coltiva in posizioni mediamente soleggiate, su terreno fresco ma ben drenato, si pota a fine inverno. Poca manutenzione per un risultato davvero WOW !
Hydrangea serrata Daredevil Hydrangea serrata 'Daredevil'
Fogliame molto interessante: verde-bronzeo in primavera, da bruno scuro a quasi viola-nero durante l’estate, per finire con tocchi di rosso porpora intenso in autunno-inverno. Già solo per il colpo di colore creato dalle foglie questa ortensia attirerebbe l’attenzione in qualunque punto del giardino la si collocasse (evitando le posizioni in sole pieno nel pomeriggio). Oltretutto rifiorisce abbondantemente per tutta l’estate, anche sui getti dell’anno. Le infiorescenze appiattite hanno toni rosa intenso in terreno neutro o viola in terreno acido. In autunno virano a rosso scuro e mantengono il colore a lungo durante l’inverno anche se raccolte come fiori da essiccare. Il cespuglio ha un bel portamento folto e allargato (indicativamente 70cm per 1m).
Hydrangea serrata Euphoria ® Pink Hydrangea serrata 'Euphoria ® Pink'
“Euphoria Pink” si è classificata seconda al concorso per pianta dell’anno 2023 al Chelsea Flower Show. É la prima varietà di Hydrangea serrata con fogliame variegato. I toni di grigio-verde, bianco e rosa delle foglie rendono questa ortensia molto attraente anche nei mesi in cui non è in fiore. Durante l’estate porta infiorescenze lacecap con fiori sterili di sfumature accese dal bianco-rosa al rosso, che possono virare a toni del viola in terreni più acidi. L’arbusto è compatto e cresce fino a circa un metro di altezza. Preferisce posizioni in mezz’ombra.